I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita’. Utilizzando i nostri servizi, l’utente accetta le nostre modalita’ di uso dei cookie.

DESIGN 

Presentazione

shutterstock 77985733

La competizione sempre più serrata ha fatto crescere l’importanza del design che, oggi, gioca un ruolo fondamentale nel successo di un prodotto. Il design di un prodotto può essere quindi essenziale per l’affermazione di un’impresa nel suo settore di riferimento e la sua registrazione permette sia di difendersi dagli imitatori sia di creare valore per l’azienda; basti pensare alla lunga guerra dei design dei telefoni cellulari fra Apple e Samsung.
MP assiste i suoi clienti nella tutela del design fornendo una consulenza finalizzata all’ottenimento di una efficiente ed efficace tutela dei design dei propri prodotti.

Cosa è un design?

shutterstock 97865579

Il design è la forma di un prodotto, o parte di esso, che sia caratterizzante e lo differenzi da tutti gli altri; possono essere registrati come design (il Codice della Proprietà Intellettuale li chiama disegni e modelli) oltre alla forma dei prodotti (design tridimensionale) anche i disegni, le decorazioni o altri elementi bidimensionali, i materiali del prodotto stesso o del suo ornamento che siano nuovi e caratterizzanti per il prodotto.
I requisiti di registrabilità del design sono la novità e il carattere individuale; inoltre è possibile registrare come design solo le parti che rimangono visibili durante la normale utilizzazione da parte del consumatore finale e non possono essere registrate come design le parti del prodotto determinate unicamente da una funzione tecnica e le parti di prodotto che sono necessarie per forma o dimensioni esatte a consentire l’incorporazione in un altro prodotto.