IP VALUATION
I beni di proprietà intellettuale possono essere valorizzati tramite contratti di licenza, di cessione o utilizzati come diritto di garanzia e possono essere iscritti nell’attivo del bilancio fra le immobilizzazioni immateriali e possono essere rivalutati in caso di disposizioni di legge speciali di natura fiscale.
Inoltre, durante un procedimento giudiziario, è spesso necessario stabilire il valore del bene di proprietà intellettuale oggetto della violazione.
Queste sono solo alcune delle possibili finalità di una valutazione economica dei beni di proprietà intellettuale.
Ad oggi esistono diverse metodologie ed approcci per effettuare la valutazione di beni di proprietà intellettuale la cui scelta dipende dalla finalità della perizia.
Il processo di valutazione economica di beni di proprietà intellettuale può essere divisa in tre fasi:
- Due Diligence: finalizzata ad individuare ed identificare i beni di proprietà intellettuale da valutare.
- Esame tecnico-legale dei risultati della due diligence finalizzato ad individuare la consistenza del portafoglio da valutare
- Scelta della metodologia più adatta da applicare alla valutazione in oggetto
MP ha una decennale esperienza nella valutazioni di beni di proprietà intellettuale e assiste i clienti in tutte le fasi del processo valutativo.
Patent Box
Aggiungiamo in questa sezione delle informazioni relative al c.d. Patent Box introdotto in Italia dalla Legge di Stabilità 2015.
Il Patent Box è un regime di tassazione agevolata su base opzionale, introdotto in Italia con la Legge di Stabilità 2015, che prevede un’aliquota ridotta del 50% sulla tassazione dei redditi derivanti dallo sfruttamento diretto o indiretto dei seguenti beni di proprietà intellettuale:
- Brevetti concessi o in corso di concesione
- Marchi registrati o in corso di registrazione
- Disegni e modelli
- Modelli d’utilità
- Varietà vegetali e semiconduttori
- Software protetto da copyright
- Know how aziendale
L’opzione per la tassazione agevolata ha una durata di cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.
MP assiste i suoi clienti nella fase di processo decisionale sull’opportunità di attivare l’opzione del regime Patent Box e siamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.